Termini e condizioni di vendita
Gentile Cliente,
La informiamo che le Condizioni Generali di Vendita, di seguito riportate, indicano, nel rispetto delle normative vigenti a tutela del Consumatore, le condizioni e le modalità con cui procedere all’acquisto online dei prodotti a marchio Retorta Firenze 1906, sul Sito di proprietà di Manifatture Toscane Ta-Bru s.p.a., con sede legale in Via Indicatorio, 81, 50058 Signa (Fi) iscritta al REA di Firenze al n. 86328, (C.F. e P.IVA : 00407370485) da ora denominato Venditore. La invitiamo a leggerle ed accettarle per poter procedere all’acquisto. Per qualsiasi informazione, comunicazione o reclamo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti : Tel. : 055 8997641; Fax 055 8997644; e-mail: info@retorta.it; pec : info@pec.tabru.it oppure tramite raccomandata da inviarsi presso la sede legale.
I. OGGETTO
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dal Venditore a utenti Consumatori e a utenti che agiscono per scopi inerenti l’attività di impresa, da ora denominati Cliente, e costituiscono parte integrante del contratto di compravendita. E’ esclusa dalle presenti Condizioni la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Tali Condizioni Generali hanno efficacia vincolante a decorrere dalla data di accettazione delle stesse da parte del Cliente sul Sito, che vale a tutti gli effetti quale accettazione ai sensi dell’art. 1341 del codice civile, per questo motivo il Cliente è invitato a stamparle e/o a memorizzarle su supporto durevole.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita riportandole sul Sito. La data di aggiornamento delle medesime è riportata in fondo alla pagina. Le Condizioni sono disciplinate, in particolare, dal D.lgs 9 aprile 2003, n. 70 e succ. modif. e, qualora il Cliente sia Consumatore, dal D. lsg. 6 settembre 2005, n. 206, c.d. Codice del Consumo e successive modifiche.
Viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extra-contrattuale in capo al Venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. Il Cliente che accede al Sito ed effettua acquisti su di esso deve essere maggiore degli anni 18.
II. MODALITA’ DI ACQUISTO
I prodotti offerti in vendita sul Sito sono articoli di varia tipologia nell’ambito dei complementi di arredo per la casa e degli accessori per la persona. Sono ideati e realizzati in Italia, prevalentemente nelle unità produttive del Venditore. L’acquisto dei prodotti avviene tramite l’accesso al Sito e la relativa registrazione. Per ciascuno dei prodotti è disponibile sul Sito una descrizione contenente le caratteristiche principali dei medesimi. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico.
Resta inteso che l’immagine a corredo della descrizione del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura, ecc.
La corretta ricezione dell’ordine, che equivale ad offerta di acquisto, è confermata dal Venditore mediante una risposta automatica via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della registrazione. Tale messaggio di conferma di ricezione riporterà un “numero d’ordine”, da utilizzarsi nel caso di qualsiasi comunicazione con il Venditore, nonché tutti i dati inseriti dal Cliente con un riepilogo dell’ordine effettuato e con l’indicazione del prezzo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente le eventuali correzioni. La risposta automatica non equivale a conferma dell’ordine e non è vincolante per il Venditore, che, si riserva il diritto di non accettare e/o modificare l’ordine a suo insindacabile giudizio fino al momento dell’invio di una successiva e- mail manuale di conferma o modifica dell’ordine ricevuto.
L’invio della merce avviene solo dopo l’invio della mail manuale di conferma dell’ordine da parte del Venditore, e la ricezione dell’accredito. Nella e-mail di conferma dell’ordine verranno anche indicati i tempi di spedizione e l’esatto importo dell’ordine confermato e dei costi di spedizione.
Richiesta di Annullamento dell’Ordine
L’ordine di acquisto può essere annullato integralmente dal Cliente sia prima del ricevimento della mail manuale di conferma dell’ordine che successivamente al ricevimento di tale e-mail mediante comunicazione al Venditore ai recapiti indicati nel paragrafo introduttivo delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Ove però, al momento della richiesta di annullamento dell’ordine di acquisto, il prodotto risulti già affidato al corriere, o, in ogni caso, l’importo sia stato incassato, il Cliente Consumatore dovrà esercitare il diritto di recesso, disciplinato nella sezione “Diritto di Recesso”” e rispedire al Venditore la merce.
III. MODALITA’ DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi presenti sul Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA e sono espressi in euro (€).
I prezzi possono variare senza obbligo di preavviso, gli stessi verranno indicati in sede di effettuazione dell’ordine e riepilogati nella mail automatica di conferma di ricezione, senza però che tale indicazione sia vincolante per il Venditore che si riserva il diritto di variare il prezzo fino all’invio della mail manuale di conferma dell’ordine, che diviene vincolante per il Venditore.
Per acquistare uno o più prodotti sul Sito, il Cliente si dovrà registrare e dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore in via telematica, seguendo di volta in volta le istruzioni che compariranno sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario o paypal. Per effettuare il pagamento con bonifico bancario è sufficiente utilizzare le coordinate bancarie che appaiono al momento della scelta di questa modalità di pagamento.
In caso di annullamento dell’ordine, disciplinato al precedente §II MODALITA’ DI ACQUISTO sia da parte del Cliente previa accettazione del Venditore, sia da parte del Venditore nel caso di mancata accettazione dello stesso, vi sarà lo svincolo dell’importo impegnato (i tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario). Effettuato l’annullamento della transazione, il Venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali danni, derivanti dallo svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
IV. MODALITA’ DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato il Venditore emette documento di vendita del materiale spedito. Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della compilazione del modulo d’ordine. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Il Cliente può richiedere la copia della fattura o della ricevuta fiscale entro il termine di tre mesi dall’emissione.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono indicate in sede di effettuazione dell’ordine e di conferma di ricezione dell’ordine, senza però che tale indicazione sia vincolante per il Venditore che si riserva il diritto di variare il prezzo fino all’invio della mail manuale di conferma dell’ordine, che diviene vincolante per il Venditore.
Nessuna responsabilità può essere imputata al Venditore in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Al momento della consegna il Cliente è tenuto a controllare:
– che l’imballo risulti integro, né danneggiato, né bagnato, o comunque alterato;
– che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
Eventuali danni al prodotto o all’imballo o la mancata corrispondenza delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere scrivendo “Riserva di controllo” , sulla prova di consegna del corriere ed inviando relativa comunicazione al Venditore. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà annullato.
Il Venditore non può essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna.
V. ESONERO DI RESPONSABILITA’
Il Venditore si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi.
Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
Il Venditore non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
La responsabilità del Venditore, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.
In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad esso derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore.
VI. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutto ciò che appare sul Sito, inclusi immagini, disegni, grafiche, colori, loghi, font e ogni altro contenuto, è di proprietà del Venditore o dei suoi licenziatari ed è protetto da copyright e da altri diritti sulla proprietà intellettuale. Parimenti, “Retorta Firenze 1906” e altri marchi o slogan presenti sul Sito sono di proprietà del Venditore. Ai Clienti è consentito archiviare, stampare e visualizzare i contenuti forniti esclusivamente per uso personale. Non è consentito pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti forniti agli utenti o che appaiono su questo sito web, né è possibile utilizzare alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività o impresa commerciale. Nessuna licenza o autorizzazione è concessa per l’utilizzo di tali marchi.
RECESSO & GARANZIA LEGALE
Vedi dettagli “Diritto di Recesso”
Vedi dettagli “Garanzia Legale”
VII. LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per quanto non diversamente stabilito si applica la Legge italiana in materia.
Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un Consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferimento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro della sede del Venditore.
VIII.TRADUZIONI
Queste condizioni generali di vendita sono redatte in italiano con traduzione in lingua inglese. In caso di contrasto, prevale la versione italiana.
IX. GARANZIA LEGALE
I prodotti acquistati sono sempre accompagnati da una garanzia legale, prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo come modif. dal D.lgs 170/2021, che copre i vizi di produzione e di conformità (es. mancata corrispondenza alla descrizione e al tipo indicati nel contratto, inidoneità allo scopo, mancanza degli accessori e dell’imballaggio previsto, mancanza di caratteristiche, anche in termini di funzionalità, di prodotti dello stesso tipo ) dei prodotti stessi per 2 (due) anni dalla data di consegna del prodotto.
L’azione diretta a far valere i vizi non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei (26) mesi dalla consegna.
La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria partita IVA.
Il difetto di conformità, salvo prova contraria, si presume esistente al momento della consegna del bene se si manifesta entro 1 anno dalla consegna, salvo che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle seguenti condizioni:
1) Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:
a) il valore che il bene avrebbe in assenza del difetto di conformità
b) l’entità del difetto di conformità
c) la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Consumatore. Il venditore può rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se
i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze. La riparazione o la sostituzione sono effettuate senza spese ed entro un congruo periodo di tempo.
Il Consumatore non è tenuto a pagare per il normale uso del bene sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
2) Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto nel caso in cui:
a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni;
b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Il consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L’onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del venditore.
Il consumatore può rifiutarsi di eseguire il pagamento di qualsiasi parte di prezzo fino a quando il venditore non abbia adempiuto agli obblighi previsti dal presente capo. Restano ferme le disposizioni del codice civile che disciplinano l’eccezione di inadempimento e il concorso del fatto del consumatore.
Sono esclusi dalla garanzia legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dal Consumatore. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali difetti o difformità determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente Consumatore ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, e nelle istruzioni d’uso relative al medesimo.
X. DIRITTO DI RECESSO
Diritto di recesso dell’utente
Al Cliente online che agisca in qualità di Consumatore è attribuito il diritto di recesso dal contratto, così come previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.
Si precisa che questo diritto è riservato soltanto alle persone fisiche, cioè a quei consumatori privati che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale.
Ai sensi e nei limiti di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha facoltà, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati, di esercitare il diritto di recesso, consistente nella possibilità di restituire i prodotti ricevuti e di ottenere il rimborso del prezzo pagato, senza penalità e senza necessità di specificarne il motivo.
Tale diritto si applica a tutti i prodotti acquistati online nel presente Sito, salvo le esclusioni previste dall’art 59 del Codice del Consumo
Procedura per esercitare il diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, disciplinato dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, è necessario inviare al Venditore, entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, una comunicazione nella quale venga chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto d’acquisto. Il recesso può essere effettuato :
• mediante dichiarazione scritta da inviarsi tramite e-mail a: info@retorta.it, tramite pec a : info@pec.tabru.it; tramite fax al n. 055 8997641 o tramite raccomandata al seguente indirizzo: Manifatture Toscane Ta-Bru s.p.a.Via Indicatorio, 81 – 50058 Signa (FI);
• utilizzando il modulo tipo in calce alle presenti Condizioni Generali, compilandolo in ogni sua parte, ed inviandolo tramite e-mail a: info@retorta.it, tramite pec a : info@pec.tabru.it; tramite fax al n. 055 8997641 o tramite raccomandata al seguente indirizzo:
Manifatture Toscane Ta-Bru s.p.a.Via Indicatorio, 81 – 50058 Signa (FI);
Il termine di 14 (quattordici) giorni è rispettato se il Cliente invia la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Il recesso non è consentito nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, a mero titolo esemplificativo si citano i prodotti personalizzati o confezionati su misura.
Effetti del rimborso
a) Rimborso al Cliente
In caso di recesso del Cliente, il Venditore, conformemente all’art. 56 del Codice del Consumo, provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente comprese le eventuali spese di spedizione, non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia convenuto di ricevere il rimborso con modalità differenti. In ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso avverrà solo se i beni restituiti saranno perfettamente integri ed il reso avvenga con le caratteristiche e le modalità indicate al successivo paragrafo sub b).
b) Restituzione dei beni acquistati
Una volta esercitato il diritto di recesso, il Cliente deve provvedere alla restituzione dei prodotti acquistati che dovranno pervenire opportunamente protetti o imballati nelle confezioni originali, corredati di tutti gli accessori, ivi compresi i manuali di istruzioni /materiale illustrativo.
I beni da restituire dovranno essere inviati dal Cliente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente medesimo ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto, presso la sede del Venditore al seguente indirizzo :
Manifatture Toscane Ta-Bru s.p.a.
Via Indicatorio, 81 – 50058 Signa (FI)
Il suddetto termine di 14 (quattordici) giorni è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del medesimo periodo di 14 (quattordici) giorni.
Il reso sarà accettato solo ove venga rispedito nella confezione originale del Venditore, con il relativo imballo perfettamente integro, senza essere stato utilizzato, senza manomissioni, alterazioni, graffi ecc., con le etichette ancora attaccate e con l’eventuale libretto di istruzioni /materiale illustrativo originario.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni acquistati risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne l’idoneità. In caso di danneggiamento o alterazione il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Cliente la refusione della diminuzione di valore constatata.
NOTE IMPORTANTI-RIEPILOGO
Retorta Firenze consente di effettuare il cambio contestuale o il reso della merce acquistata senza ulteriori costi di trasporto da parte dell’acquirente.
Condizioni importanti di cambio e reso:
• La merce non deve essere rotta/deteriorata e in ogni caso non deve dare segni di usura causati da utilizzo.
• In caso di materiale provvisto di apposito imballo (busta/scatola ecc.), tale imballo deve essere utilizzato per re-inserire la merce.
• Ove la merce pervenga danneggiata la richiesta di reso verrà annullata.
• Non devono essere trascorsi più di 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.
Se la merce corrisponde alle normative sopra indicate, per effettuare il cambio occorre contattare il nostro Customer Service all’indirizzo info@retorta.it comunicando i riferimenti del Vs. ordine, gli articoli da cambiare, l’indirizzo, la data ed eventuali preferenze di orario, per effettuare il ritiro delle merce da sostituire. Il corriere che effettuerà il cambio, consegnerà e ritirerà contestualmente il collo presso l’indirizzo concordato. .
N.B. Per tutti gli ordini con personalizzazione non è previsto il cambio merce e il diritto di recesso.
Richiesta di Annullamento dell’Ordine
Si rinvia a quanto disciplinato nelle sezioni II. MODALITA’ DI ACQUISTO e III. MODALITA’DI PAGAMENTO. Per maggiori informazioni contattare il Venditore ai recapiti indicati nel paragrafo introduttivo delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Allegato – Modulo Tipo per l’esercizio del diritto di recesso, ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett.h del D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo)
Destinatario: Venditore______________, sede______________________, tel __________________,
fax __________________, e e-mail _______________
Con la presente, io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita
dei seguenti beni/servizi (*) _____________
Ordinato il _____________________
Nome del consumatore:__________________
Indirizzo del Consumatore_______________
Firma del Consumatore:
______________
Data _______________
(*) Cancellare la dicitura inutile