(+39) 055 8997641CONTATTACI
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

“Racconta mio padre … che sua madre Nella gli narrava sempre che, all’epoca delle sanzioni fasciste, dopo la chiusura della cappelleria, suo marito non dormì per un’intera settimana dalla disperazione di avere perduto così repentinamente la ditta che i suoi genitori avevano avviato nel lontano 1906. Ma in quella settimana trovò anche la forza di reagire.…."

Cosi inizia la storia di un'azienda, simbolo da sempre di qualità, innovazione e forza. Nasce dall'inventiva di Brunetto Targioni che, all'alba della seconda guerra mondiale, ebbe l'intuizione di passare dai cappelli di paglia alla produzione di tessuti e filati di lana e cotone, diventando ben presto punto di riferimento per sarti ed imprese artigiane..

Alla morte di Brunetto  nel 1953, l’azienda passò poi al quintogenito Franco, tutt’ora Presidente della società E’ sotto la sua guida intraprendente che il tessuto diventa interprete di una diversa fase storica. Gli intrecci, che venivano nel secolo precedente realizzati intrecciando a mano le foglie vegetali, vengono riportati ora su scala industriale modificando sapientemente i telai per simulare la gestualità umana. E’ l’evoluzione dell’antica arte della impagliatura e torcitura: si arriva a meccanizzare il processo di produzione degli intrecci ottenendo prodotti sempre più vari, resistenti e perfetti.

Negli anni 70, a coronamento di un ventennio di forte crescita, l’azienda si trasforma in società per azioni, entrano le nuove generazioni e altre produzioni in nuovi stabilimenti si aggiungono alla produzione di intrecci: fodere jacquard personalizzabili, tele olone e innovativi tessuti di intrecci di pelle, fanno oggi, della Ta-Bru spa, un’azienda leader nel settore del tessile per la pelletteria di lusso.

Nel 2016 nasce infine il progetto Retorta, produzione di complementi di arredo: è il naturale epilogo di un percorso partito dalla tradizione, passato indenne attraverso difficili epoche storiche e approdato ad una collezione che, non dimenticando le origini, mantiene inalterato il sapore degli anni arricchendolo con la qualità e il gusto che i tempi moderni richiedono.